Sono il visitatore numero:

venerdì 17 dicembre 2010

Blu.

È da un po' che non scrivo, lo so. Scrivere le proprie emozioni però non è sempre facile. Certo, si scrive ciò che si prova e allora non dovremmo avere inibizioni, ma non sempre siamo pieni di cose da dire. Per scrivere ho bisogno dell'ispirazione giusta, di una frase che mi ronzi per la testa e dalla quale posso provare a  scriverci attorno un testo. Scrivere senza avere l'ispirazione è come andare nel migliore dei ristoranti senza essere affamato: per quanto buono possa essere il cibo, non possiamo gustarcelo. Allora piuttosto che scrivere cose che non “sento”, meglio aspettare che qualcosa di buono arrivi.


Venerdì 17 Dicembre

Stralci di nuvole scure lasciano spazio ai colori tipici di un tramonto che però non può esserci. Il rosa delicato che si intravede è solamente il leggero segnale che laggiù in fondo, da qualche parte nascosto dietro il mare, c'è il sole. Il resto è tutto blu, un immenso blu.
Vivere senza il sole è surreale, ci si sveglia e ci si riaddormenta sempre con lo stesso cielo. Ci viene sonno, quasi siamo disorientati. La stella che però ci indica la strada, quella c'è sempre. Ci mostra la via per il nostro domani, ci invita a farne parte, ad essere un pezzo di questo enorme blu che ci circonda. D'altronde qui, il cielo è sempre più blu.


La colonna sonora fa sempre parte dello stesso disco, ma non è mai uguale. È l'imperfezione del canto di un vento che con le sue folate produce musica da ascoltare, non solamente da sentire. È melodia.
Ci rende partecipi di quello che stiamo vivendo, senza farci domande. Le domande siamo noi a farcele, ma ogni risposta cade al suolo senza pretese, come neve che si sparge qua e là. Non ci sono esatti motivi per cui siamo così, alla fine siamo l'esatto il risultato delle nostre scelte. Non possono esistere né se e nemmeno ma. Se solo una sola di quelle paroline fosse accaduta, allora saremmo qua a raccontare un'altra storia. Basta un niente e tutto cambia. A me va bene la storia che sto scrivendo ora, magari imperfetta, ma dettata solamente dalle mie ambizioni e da come io mi sono costruito, con migliaia di errori che mi hanno reso quello che sono.
Non esiste giorno in cui non accade nulla, e sono le piccole scelte che facciamo quotidianamente che cambiano i nostri domani.

Le luci e i profumi del Natale ormai prossimo a venire, mi riportano a casa. Abbiamo tante convinzioni ma nessuna certezza, ed è questo che spesso ci rende sempre troppo vulnerabili.

Matteo.

4 commenti:

  1. già, basta un niente e tutto cambia.. tutto si ribalta così, da un momento all'altro senza preavviso..

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti in equilibrio,oserei dire instabile, sorretti solo da quella voglia di evadere che in questo mondo fa da padrona!
    Nell' istante della nostra vita, quando ci accorgiamo che nulla ritorna, che niente ci aspetta, che tutta la nostra vita scorre senza di noi perchè siamo troppo presi da un qualsivoglia evento che ci dimentichiamo di esserci in questo mondo, è li che tentiamo di riprendere in mano le redini della nostra vita, che annaspiamo nel tentativo di capirci qualcosa, che anneghiamo nei nostri stessi ricordi.
    Un mare di ricordi che non si cancellano, che anche quando cerchiamo di dimenticarli ritornano sempre, nitidi nella nostra mente!
    Nulla si dimentica, nulla si cancella ma nulla si crea.
    Sarebbe assurdo credere davvero che noi ci facciamo da noi, che abbiamo bisogno solo di noi stessi per cavarcela, che nessuno può aiutarci a capire qualcosa.
    A volte è proprio quando siamo spacciati che arriva qualcuno, come mandato dal cielo, a illuminarci la via, a riportarci sulla strada giusta, ed è li, in quel momento, che capiamo di essere un dono, di essere stati pianificati.
    Qulcuno ci ha pensato, ci ha voluto e ci accompagna sempre!
    Le nostre scelte tante volte fanno solo da cornice ad una storia già scritta per noi.
    E' il destino che fa succedere le cose, che ci ha mandati li proprio in quel momento per vivere quell'emozione, quella storia e per far si che noi prendessimo quella decisione!
    Ci si deve arrendere al destino, perchè qualsiasi cosa facciamo per depistarlo, qualsiasi cosa facciamo per coglierlo alla sprovvista, niente è sotto a lui.
    Possiamo credere di ottenere ciò che vogliamo, possiamo credere di poter far cambiare idea ad una persona, ma nulla di tutto ciò avverrà!
    Perchè io sono io perchè qualcuno mi ha fatto così...proviamo a cambiare noi stessi... ce la possiamo fare il nostro modo di essere?
    Io dico di no...
    une fille mystèrieuse![L.]

    RispondiElimina
  3. “Anch’io, come tutti coloro che vivono questi avvenimenti, avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato." (J.R.R.Tolkien )

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo!
    ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina